Anima e iPad. Rivelazioni filosofiche by Maurizio Ferraris

By Maurizio Ferraris

Show description

Read or Download Anima e iPad. Rivelazioni filosofiche PDF

Best italian books

Additional resources for Anima e iPad. Rivelazioni filosofiche

Example text

96 La sua attività prevalente è la deliberazione razionale. In altri termini, il modello di Searle continua a essere quello del contratto sociale – un contratto atipico, d’altra parte, giacché si nega come atto iscritto e si naturalizza nell’intenzionalità collettiva. Ma le dinamiche del mondo sociale sembrano colte molto meglio da modelli conflittuali che ricalcano la dialettica signoria-servitù in Hegel, dove non si tratta di decidere insieme la società che vogliamo fare, ma piuttosto prima di accettare una società che abbiamo trovato bell’e fatta e poi eventualmente di cambiarla.

Lui magari aveva smesso di suonare un minuto prima che mettessimo la chiave nella toppa, ma era uguale: nessuna responsabilità. Oggi non è più così. Ogni «chiamata non risposta» (così nel gergo) rimane registrata sul telefonino, e questa registrazione genera l’obbligo di rispondere, fa fremere il fantasma, suscita la fitta di rimorso che è «quello che diciamo l’anima» . Morale della tabula: la funzione tecnica della registrazione genera la funzione spirituale della responsabilità. Si è spesso sostenuto che la tecnica de-responsabilizza, delegando alla macchina delle prerogative umane, e che in questo senso disumanizza.

Diversamente che nel concerto di musica classica non c’è lo spartito, però qui l’improvvisazione è frutto di una interiorizzazione di schemi e regole da parte dei musicisti – più o meno la stessa interiorizzazione che si ha nei giocatori di scacchi con molta esperienza, che da una mossa riescono a prevedere una serie molto lunga di possibili mosse successive. A ben vedere, la sola circostanza in cui si osserva l’azione di una intenzionalità collettiva non addestrata è quella della folla in preda al panico o al furore.

Download PDF sample

Rated 4.34 of 5 – based on 44 votes