Alla ricerca del tempo perduto. Il Tempo ritrovato by Marcel Proust, a cura di Paolo Pinto e Giuseppe Grasso

By Marcel Proust, a cura di Paolo Pinto e Giuseppe Grasso

Show description

Read or Download Alla ricerca del tempo perduto. Il Tempo ritrovato PDF

Similar italian books

Extra resources for Alla ricerca del tempo perduto. Il Tempo ritrovato

Example text

Anche qui si parte dall’antitesi tra l’essere che compete all’assoluto e l’essere di ciò che è empiricamente condizionato, tra infinito e finito, ma si tratta di un’antitesi che ora non viene più posta dogmaticamente, giacché deve esser compresa nel suo fondamento ultimo e a partire dalle condizioni della conoscenza umana. 2 Il suo primo passo consiste nel non 2 Ho discusso questo punto in modo più dettagliato nel mio lavoro sul problema della conoscenza: Das Erkenntnisproblem in der Philosophie und Wissenschaft der neueren Zeit, I, Berlin 19223, pp.

In tal modo è ora respinta ogni specie di teologia «razionale», e al suo posto fa il suo ingresso la «teologia mistica». E tuttavia, così come Cusano aveva superato il concetto tradizionale della logica, adesso egli procede anche oltre il concetto tradizionale della mistica, giacché con la stessa determinazione con cui aveva sostenuto che non si può comprendere l’infinito mediante astrazioni logiche e concetti di genere, egli rifiuta ora anche la possibilità di coglierlo tramite il solo sentimento.

Xxxii Maurizio Ghelardi dell’espressione umana e sullo stile, cioè come la perenne lotta dell’uomo contro il riflesso coatto della proiezione di cause, contro l’antropomorfismo, rappresentasse il germe che aveva reso possibile l’emergere della costruzione logica e matematica, la quale era scaturita appunto dalla lotta contro quegli antichi simboli astrali che conservavano il pathos di un’oscura esistenza primitiva mitopoietica. 76 In tal senso l’immagine poteva assumere per l’uomo la funzione di uno strumento di orientamento.

Download PDF sample

Rated 4.28 of 5 – based on 36 votes